giovedì 18 marzo 2010

Life

"Il percorso della nostra esistenza segue una strada tortuosa, posso solo sperare che in qualche modo mi riconduca al luogo al quale appartengo." (N. Sparks)


Quando la vita ti conduce davanti a delle scelte è sempre dura. Tutto quello di cui eri sicuro, svanisce, comincia ad offuscarsi, confondersi, mescolarsi. E quello che era certo diventa incerto. E' sempre il solito tema del bivio...Cosa fare? Andare avanti o tornare indietro?

La cosa più semplice sarebbe andare avanti, ma quando ricevi una batosta è sempre difficile "andare avanti", tenti di tornare indietro,ma non ce la fai. Allora fai l'unica cosa necessaria in quel momento: ti adegui alla situazione, reciti la tua parte, indossi una maschera che non ti rappresenta, in attesa che tutto si sistemi per qualche strana complicazione divina. Ma come avviene nei romanzi, i veri eroi sono quelli che combattono per qualcosa, e la loro forza non sta tanto nella prestanza fisica o nella genialità, quanto nella tenacia e nel coraggio di andare avanti e lottare. Non importa cosa si perde o contro chi si lotta, che sia un troll o un esercito intero, se c'è qualcosa che ci spinge a continuare per la nostra via.

Coraggio. Ecco quello che serve nella vita. Coraggio, e basta, nelle proprie scelte, nelle relazioni.

Quando qualcuno ti dice "non sono innamorato di te" ed il tuo mondo crolla, ti senti l'individuo più debole del mondo, vorresti sprofondare, correre via. Ma fare un biglietto aereo per una località remota non ha senso. Bisogna solo affrontare le realtà di pancia e come andrà andrà. Per questo in quel momento fai di tutto per rimanere composta, ricacci indietro le lacrime, ti comporti da persona educata, ragionevole, tentando di fare la diplomatica, anche se sai che dentro di te qualcosa si sta spezzando. E fa male.

Coraggio delle proprie scelte, errori, e parole.

Tutto qua.


G.


"Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione. Ma aprirsi all'amore significa rendersi vulnerabili." (da Il posto che cercavo - N.Sparks)

Nessun commento:

Posta un commento