mercoledì 5 maggio 2010

Tears

"E un sollievo di lacrime a invadere gli occhi e dagli occhi cadere. (Fabrizio De André) "


Non tutte le lacrime sono uguali.

Siamo esseri umani e piangiamo attraverso le lacrime, quelle che gli specialsti definiscono come " quelle strutture liquide che ricoprono la congiuntiva palpebrale bulbare e la cornea, prodotta dall'apparato lacrimale". Se chiedeste ad un medico la specifica funzione delle lacrime, nell'elencarvele ve ne dirà una: pulizia. Le lacrime ci puliscono da ciò che è estraneo al corpo, ci purificano, non solo il corpo, ma anche l'anima. Quando qualcuno piange si usa sempre dire " piangi pure, così ti sfoghi". Ed è vero. Le lacrime servono per sfogarsi, per buttare fuori quel qualcosa che ci fa male, che ci da fastidio e che non sappiamo come allontanare. Spesso dopo una notte passata a piangere, ci si sente meglio, ci si sente sollevati. Ed è così, le lacrime sono finite, gli occhi sono rossi, gonfi, ma anche se vorremmo, non riusciamo più a piangere, non vogliamo più piangere. Quello che prima ci dava fastidio è scivolato via da noi, dal condotto lacrimare e dal cuore. Le ansie, le paure non sono più pesi sulla nostra anima. Scivolati via, come la corrente del fiume porta a valle le fronde degli alberi.

Piangiamo tanto, chi più chi meno, a volte per cose futili, per cui non si dovrebbero sprecare neanche le nostre lacrime. Si piange per un film, per un libro, per una storia d'amore andata a finire male, ma non ci accorgiamo che nella vita ci sono persone che dovrebbero piangere a dirotto ed invece tengono la testa alta e non sprecano nenache una lacrima.

Le nostre lacrime sono preziose, conserviamole segretamente.




G.

1 commento:

  1. E proprio vero! A volte però non rimane neppure più un misera lacrima da versare, ed è allora che il ghiaccio prende il sopravvento, chiudendo per sempre le porte dell'anima!
    Lunga vita e prosperità!

    RispondiElimina