mercoledì 27 gennaio 2010

Revision of Nine


NINE
Regia: Rob Marshall
Sceneggiatura: Anthony Minghella, Michael Tolkin
Attori: Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Sandro Dori, Marion Cotillard, Sophia Loren, Kate Hudson, Nicole Kidman, Stacy Ferguson, Judi Dench, Martina Stella, Elio Germano, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Enzo Squillino Jr., Giuseppe Spitaleri, Roberto Nobile, Valerio Mastandrea, Remo Remotti, Monica Scattini, Roberto Citran Ruoli ed Interpreti
Fotografia: Dion Beebe
Musiche: Maury Yeston
Produzione: Lucamar Productions, Relativity Media, The Weinstein Company
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 22/01/2010
Genere: Drammatico, Musical, Sentimentale
Durata: 120 Min
Formato: B/N-Colore 2.35 : 1

Premetto di non avere visto 8 e mezzo di Fellini, ma il film nel complesso mi è piaciuto, anche se meno di Chicago. Storia interessante, soprattutto il rapporto del protagonista Contini con le donne. Tra le musiche un'attenzione particolare va posta su "Cinema Italiano", e tra le coreografie, il numero più bello è quello di Fergie "Be Italian". Ruoli calzanti alle protagoniste, ed inoltre bella fotografia con quel gioco di luci e colori (tutti i numeri musicali sono realizzati sullo stesso sfondo,lo studio dove girano il film, come se fossero a teatro).
Voto: 8 e mezzo!

Pensieri Solitari
Ieri sera nevicava. Avete mai fatto caso che quasi tutti i racconti horror cominciano con la frase "era una notte buia e tempestosa"? Come se la tempesta ed il buio fossero le uniche cose spaventose, ieri sera Torino era magica: aveva una luce particolare, e, per quanto la neve sia bella, era anche abbastanza inquietante. Il bianco della neve copriva tutto, un silente riposo per la città che nell'oscurità cela i suoi piiù remoti segreti sotto un velo bianco.

G.

Nessun commento:

Posta un commento